Storia

Lo sviluppo dell'informatica iniziata negli anni ottanta, ha visto competere molte aziende locali nelle proprie regioni.

Pur disponendo di risorse moderate in termini di organico, dimensioni e di capacità d'investimento, queste società hanno dovuto affrontare, negli anni, le grandi accelerazioni del mercato mondiale e difendersi, contemporaneamente, dalla concorrenza sempre più specializzata e verticalizzata dei leader nazionali ed internazionali.

Per questo motivo solo poche aziende hanno saputo resistere, potenziando l'esperienza, il know-how e le relative posizioni nel mercato.

La selezione naturale ha portato ad intensificare le collaborazioni tra le aziende più intraprendenti che nel frattempo si specializzavano ognuna in settori di competenza differenti.

Questa tattica di alleanze frequenti e vincenti tra partner competitivi, affiatati e leali tra loro, ha generato nel tempo, l'esigenza di una strategia comune su alcuni importanti temi di interesse collettivo; così, agli inizi del 2007, questa collaborazione nella propria regione si è trasformata in un impresa, il consorzio CONSIS.

Dopo il primo triennio in cui si è affermata nella propria terra di origine, il "modello CONSIS" si sta affermando in altre Regioni e dal 2012 CONSIS è già presente  con contratti diretti in altre regioni italiane ed ha già attraversato ben tre fasi di crescita, dalla sua nascita, nel 2007, ad oggi.

Prima Fase - INSEDIAMENTO (INNER 2007 - 2010)

Una volta costituito questo fulcro di collaborazione, l'impegno è stato quello di consolidarsi al suo interno, rafforzando servizi, soluzioni, e competenze ed investendo in Sviluppo e Ricerca.

Seconda fase - RADICAMENTO (IN PUGLIA 2011 - 2012) 

Una volta consolidato e definito il modello vincente, il consorzio CONSIS si è radicato, imponendosi nella regione d'origine, divenendo leader nelle Soluzioni e Servizi offerti ai propri clienti.

Terza fase - FIORITURA (IN ITALIA 2012 - 2013)

Oggi vive una fase di forte espansione, una diffusione rapida, che le sta fruttando la posizione di azienda leader in tutta Italia, questa massiccia presenza su tutto il territorio nazionale l'ha portata all'apertura di altre sedi dislocate territorialmente, per garantire uno dei suoi principi fondamentali: la sua presenza locale.